sabato 20 ottobre 2012

Problemi con Eclipse

Eclipse è un ottimo programma gratuito per programmare in svariati linguaggio, come Java, C, C++ e simili.
Molte volte, purtroppo, emergono molti problemi quando si tenta di avviarlo (ricordo che essendo un programma scritto in Java non richiede un'installazione vera e propria, ma basta scompattare la cartella che scaricate dal sito: http://www.eclipse.org/downloads/). E' un cosidetto IDE, o anche Ambiente di Programmazione.
Alcuni problemi sono facilmente risolvibili, altri richiedono anni di ricerche su Google.
Il problema forse più ricorrente è quello che si manifesta subito dopo il doppio click sull'icona di Eclipse, e che fa comparire a monitor un popup (che potete vedere anche nell'immagine dell'articolo) con la scritta:
A Java Runtime Environment (JRE) or Java Development Kit (JDK)

must be available in order to run Eclipse. No Java virtual machine
was found after searching the following locations:
/opt/eclipse/./jre/bin/java
'java' in your current PATH


Ora cerco di elencare alcune delle soluzioni che si possono adottare in seguito a questo problema, compreso una sorta di passepartout che dovrebbe risolvere il problema in ogni caso, anche se non sono sicuro al 100% della sua sicurezza.
Inanzitutto dovete verificare di aver installato Java sul vostro pc. (livello nabbo).
Se ancora non parte, modificate il file .ini presente nella cartella di eclipse inserendo la stringa, senza virgolette, "-vm <percorso_installazione_java_sul_vostro_computer>.
Se ancora non dovesse partire (come è capitato al sottoscritto), provate quest'ultima soluzione: cercate sul vostro pc il file javaw.exe, copiatelo e incollatelo nella cartella di eclipse. Ripristinate il file .ini originale. Se avete già una cartella di Workspace sul vostro computer (nel caso in cui Eclipse avesse funzionato per un po' prima di scoppiare miserabilmente), dovete rinominarla o eliminarla e crearne una nuova.

Nessun commento:

Posta un commento